CBR1000RR Fireblade, guida sportiva quotidiana

Completamente rinnovata dentro e fuori: look più deciso e mix perfetto di componenti di altissimo livello. Molto più leggera, potente ed elettronicamente avanzata rispetto alle precedenti versioni, offre prestazioni insuperabili in qualsiasi situazione e modalità di guida. CBR1000RR Fireblade ti permette di avere il controllo totale del suo potente motore 4 cilindri in linea e del suo agilissimo telaio, selezionando 5 modalità di guida differenti, due delle quali completamente personalizzabili, gestendo direttamente il controllo di trazione (HSTC), il freno motore (Selectable Engine Brake) e il sistema anti impennata.

Il motore: 192 CV di potenza a 13.000 giri/min. e 114 Nm di coppia a 11.000 giri/min. Il motore quattro cilindri in linea DOHC da 999 cc della Fireblade offre potenza e coppia straordinarie. La frizione assistita con antisaltellamento facilita l’innesto delle marce e mantiene il controllo della ruota posteriore anche in caso di scalate violente e frenate al limite. Il coperchio della testata in magnesio, unito allo scarico 4-2-1 con silenziatore in titanio, permettono una riduzione del peso complessivo, favorendo il bilanciamento della moto.

Il telaio cavo in alluminio pressofuso è stato assottigliato senza alterarne la resistenza risultando più leggero di 15 kg rispetto alla precedente generazione Fireblade. Bilanciamento rigido, calibrato per assecondare la forcella Showa Big Piston (BPF) da 43 mm e l’ammortizzatore Showa.

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Descrizione

Le caratteristiche sotto riportate, se non diversamente specificato, sono relative a tutte le versioni di CBR1000RR

MOTORE

ALESSAGGIO PER CORSA (mm)

76×55 mm

ALIMENTAZIONE

Iniezione elettronica PGM-DSFI

RAPPORTO DI COMPRESSIONE

13: 1

CAPACITA TOTALE OLIO (Litri)

3,4 Lt

CILINDRATA (cc)

999 cc

PROPULSORE TIPO

4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC) raffreddato a liquido, Euro4

EMISSIONI CO2 (g/km)

132

POTENZA MAX

141 kW (192 CV) @ 13.000 giri/min

COPPIA MAX

114 Nm @ 11.000 giri/min

AVVIAMENTO

Elettrico

RUOTE

RUOTE

  • Anteriore: 120/70ZR17 M/C (58W)
  • Posteriore: 190/50ZR17 M/C (73W)

FRENI

  • Anteriore: Doppio disco da 320 x 4,5 mm con pinze Tokico radiali a 4 pistoncini e pastiglie speciali, ABS
  • Posteriore: Disco da 220 x 5 mm con pinza Nissin a pistoncino singolo e pastiglie in metallo sinterizzato, ABS

SOSPENSIONI

  • Anteriore: Forcella Showa BPF (Big Piston Fork) con steli da 43 mm completamente regolabile
  • Posteriore: Ammortizzatore Showa BFRC (Balance Free Rear Cushion) completamente regolabile

CERCHI

  • Anteriore: In alluminio pressofuso a 10 razze 17M/C x MT3.50
  • Posteriore: In alluminio pressofuso a 10 razze 17M/C x MT6.00

DIMENSIONI E PESO

INCLINAZIONE CANNOTTO DI STERZO

23° 30′

PESO IN ORDINE DI MARCIA (kg)

196 kg (con pieno di benzina)

DIMENSIONI (LxLxA) mm

(2.065 x 720 x 1.125) mm

TELAIO

A diamante; a doppia trave in alluminio

CAPACITA SERBATOIO CARBURANTE (Litri)

16 Lt

ALTEZZA DA TERRA (mm)

130 mm

AVANCORSA (mm)

96 mm

ALTEZZA DELLA SELLA (mm)

832 mm

INTERASSE (mm)

1.405 mm

CAPACITA’ BATTERIA (VAh)

12V-7 Ah (Li-ion)

TRASMISSIONE

FRIZIONE

Multidisco in bagno d’olio con molla a diaframma e antisaltellamento

TRASMISSIONE FINALE

Catena sigillata con O-ring #530

TIPO DI CAMBIO

A 6 rapporti

STRUMENTAZIONE ED IMPIANTO ELETTRICO

FARO ANTERIORE

Full-LED

STRUMENTAZIONE

TFT-LCD

Note alle specifiche sopra riportate

Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla metodologia WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con il solo pilota a bordo e senza accessori opzionali aggiuntivi.

Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.

Tecnologia

Sistema di selezione della modalità di guida (RMSS) 

Il Power Selector agisce attraverso il Riding Mode Select System (RMSS) e offre al guidatore cinque livelli di controllo. Il livello 1 eroga la potenza massima in tutte e sei le marce. Il livello 2 fornisce una risposta dell’acceleratore controllata nelle prime tre marce. Il livello 5 offre un’erogazione della potenza controllata in tutte le marce, tuttavia la risposta alla prima apertura del gas è uguale con tutti i livelli.

Un motore dal sound entusiasmante
Cuore della filosofia Fireblade, il motore quattro cilindri in linea DOHC raggiunge i 13.000 giri/min, con un rapporto di compressione di 13:1 e una potenza massima di 192 CV, corrispondente a 114 Nm di coppia. Espressione massima in termini di prestazioni sportive e progettato per essere messo alla frusta, il motore genera un sound di scarico rauco e grintoso, grazie al leggero silenziatore in titanio. Il rapporto peso/potenza è il punto di forza della Fireblade: il motore presenta pistoni con spessore ottimizzato delle pareti e conformazione del cielo di nuova concezione per aumentare la compressione, con alzata delle valvole e fasatura di distribuzione riviste per adattarsi agli elevati regimi del motore. La coppa dell’olio e il carter motore sono stati ridisegnati e prodotti in magnesio, diminuendo il peso complessivo.

Direttamente dalla tecnologia RC213V-S: l’Honda Selectable Torque Control
La centralina di controllo determina esattamente il rapporto tra l’accelerazione della ruota posteriore e la velocità della ruota anteriore, regolando di conseguenza l’erogazione in modo da massimizzare la trazione. Sfruttando al limite lo slittamento della ruota posteriore, la Fireblade ha sempre la massima accelerazione possibile, offrendo al pilota il massimo controllo. Il sistema anti impennata lavora in maniera separata dal controllo di trazione HSTC e offre tre regolazioni differenti. Per l’utilizzo in circuito potresti selezionare il controllo di trazione al minimo e il sistema anti impennata al massimo, garantendoti massimo feeling ed elevate prestazioni.

Le luminose luci a LED contribuiscono al look sofisticato della Fireblade
Il flusso d’aria è aerodinamicamente controllato per scorrere intorno ai sottili fari a LED, la cui brillantezza e luminosità non passa inosservata. Inoltre la ridotta sezione frontale della carenatura crea un elemento unico tra moto e pilota, quando quest’ultimo si mette in posizione aerodinamica dietro al cupolino.

La luce di posizione posteriore a LED e gli indicatori di direzione sono eleganti e perfettamente integrati nel codino.

I convogliatori posizionati strategicamente sul cupolino aumentano la stabilità ad alta velocità.

Equilibrio e controllo

Questa struttura esclusiva a doppio trave discendente è caratterizzata da una rigidità torsionale e longitudinale perfettamente bilanciata. Pesa complessivamente meno, contribuendo così alla complessiva riduzione di peso di 15 kg rispetto alla precedente generazione Fireblade. Anche il telaietto reggisella in alluminio è stato riprogettato. La forcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm, con il suo ampio volume di smorzamento, riduce efficacemente la pressione idraulica generata in compressione ed estensione. Ciò si traduce in una minore escursione e in uno smorzamento più fluido, massimizzando l’aderenza degli pneumatici con l’asfalto. Inoltre, l’ammortizzatore posteriore completamente regolabile Showa BFRC (Balance Free Rear Cushion) non è dotato di valvole, pertanto la forza dello smorzamento viene generata dal trasferimento dell’olio attraverso un componente separato. Le pinze freno Tokico con attacco radiale a quattro pistoncini sono coadiuvate dall’ABS, calibrato per la guida su strada e l’utilizzo in pista, mentre l’ammortizzatore di sterzo elettronico Honda (HESD) è incorporato nel telaio e consente di mantenere la stabilità della ruota anteriore in uscita dalle curve. Complessivamente il pacchetto telaio-ciclistica offre un rendimento dinamico strepitoso.

Massimo feeling sull’anteriore e totale controllo nelle tue mani, grazie alla forcella Showa BPF e alla pinza Tokico da 43 mm con attacco radiale a quattro pistoncini.

Modelli e prezzi

  • CBR1000RR FIREBLADE 2019 – PREZZO F.C. € 19.990,00 in due colorazioni: MATTE BALLISTIC BLACK METALLIC e GRAND PRIX RED

CBR1000RR FIREBLADE 2018 – PREZZO F.C. € 18.890,00 in due colorazioni: MATTE BALLISTIC BLACK METALLIC e GRAND PRIX RED