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Che si voglia andare in giro per la città senza limiti oppure scappare nei weekend in cerca di curve e dune, la mitica Honda Africa Twin potrà permetterti di fare tutto.

Il motore bicilindrico da 998cc raffreddato a liquido da 95 CV di potenza garantisce prestazioni eccellenti sia in strada sia tra le dune o il fango più impervio, con un ingombro longitudinale paragonabile a quello dei motori Honda da 500cc.
Sull’asfalto le doti del motore sono sorprendenti: il twin giapponese è molto reattivo fin dai regimi di rotazione intermedi, grazie a interventi su airbox (canali di aspirazione allungati di 20 mm) e al controalbero di bilanciamento più leggero, accompagnandoti progressivamente fino agli alti regimi, senza incertezze. Il nuovo silenziatore, riprogettato con due catalizzatori e ridotto di volume (e dal sound decisamente coinvolgente), permette di ridurre il peso e di centrare le masse verso il baricentro della moto.

Sullo sterrato, il carattere dell’Africa Twin coinvolge ed incita a dare gas senza spaventare, sprigionando tutti i suoi cavalli mettendo anche i meno esperti a loro agio.
Il comando del gas è gestito da un comando elettronico, che unito alla gestione del motore con 7 livelli di Traction Control selezionabili dal manubrio e ai 4 Riding Mode disponibili (Tour, Urban, Gravel e Personalizzato) permettono ad ogni utente di adattare la moto secondo i propri gusti. Selezionando la mappatura Tour, la moto risponde più prontamente al gas e risulta la più efficace dal punto di vista prestazionale, su Urban la risposta è leggermente più dolce, mentre su Gravel viene tagliata parecchio la potenza per agevolare la guida in fuoristrada. In ognuno dei 4 Riding Mode il Traction Control è impostato a livello 6 su 7, ma può essere modificato o escluso in qualsiasi momento.

Il propulsore della Honda Africa Twin è disponibile sia con cambio tradizionale che nella versione DCT.
La versione con cambio tradizionale a 6 rapporti utilizza lo stesso design del selettore del cambio della CRF250/450R, lavorando in sinergia con una frizione antisaltellamento.
Per chi volesse il massimo dalla propria Africa Twin, è possibile scegliere la versione DCT, con frizione antisaltellamento multidisco in bagno d’olio con comando idraulico asservito. Il vantaggio della versione DCT è quella di poter scegliere, tramite i comandi posti sul manubrio, se utilizzare il cambio nella versione manuale oppure in una delle due opzioni automatiche AT, chiamate rispettivamente D (Drive) e S (Sport). La modalità Drive è l’ideale per i viaggi e per ridurre il più possibile i consumi, mentre la Sport esalta le doti sportive del propulsore bicilindrico Honda.

il serbatoio da 18,8 litri (che salgono a 24 litri nella versione Adventure) e l’autonomia di 21,8 litri sul ciclo medio permettono di superare i 350 km di autonomia (500 km circa nella versione Adventure).
Il reparto sospensioni è in grado di soddisfare le esigenze sia di chi ama viaggiare in coppia in tutto relax sia chi adora saltare sulle dune: la forcella rovesciata Showa da 45 mm è pluriregolabile ed ha una escursione di ben 240 mm, mentre il monoammortizzatore con leveraggio pro-link ha una escursione di 220 mm e collega il telaio a doppia culla in acciaio al forcellone in alluminio con bracci a sezione differenziata.
Sulla versione Adventure l’escursione è maggiore 2 cm , il che alza ancora inevitabilmente la moto, dando 2 cm in più di luce a terra: questa soluzione agevola indubbiamente la guida nei passaggi più estremi, rendendo la guida off-road più efficace.
La sella è sagomata con un profilo piatto per l’uso fuoristrada. La sella è regolabile su 850 o 870 mm (900 0 920 sulla versione Adventure), operazione che si può completare in pochissimi attimi.
Sul fianchetto posteriore destro della versione Adventure c’è un utile vano portaoggetti, con serratura.

Il reparto freni è formato, all’anteriore, da dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, azionati da pinze radiali a 4 pistoncini, mentre il freno Posteriore è costituito da un disco a margherita da 256 mm con pinza a singolo pistoncino. L’ABS è disattivabile solo al posteriore. Il loro comportamento è ottimo, sia come potenza e modulabilità.

La nuova strumentazione digitale LCD ha un layout verticale ed è inclinata, per facilitarne la lettura anche quando si guida in piedi sulle pedane. Le informazioni che la strumentazione dà al pilota sono davvero molte: contagiri, livello benzina, tachimetro, marcia inserita, computer di bordo, trip computer per i consumi, orologio, contachilometri con due parziali, temperatura liquido raffreddamento, livello HSTC. LED sia per i fari che per le frecce impreziosiscono ulteriormente il design della Honda Africa Twin.
Gli indicatori di direzione sono dotati di funzione “panic-stop”: un rapido lampeggio delle frecce informa chi insegue che stiamo effettuando una frenata particolarmente intensa.

Per il 2019, Honda onora i 30 anni dello storico modello XRV750 con la nuova livrea celebrativa, disponibile sia sul modello standard che sul modello Adventure. In parallelo, sulla versione 2019 della Africa Twin standard saranno disponibili nuove cromie: Matt Black con cerchi color oro, Rally Red con logo Africa Twin nero e Tricolour, con il logo Africa Twin in nero. La versione Adventure Sports sarà disponibile anche nella nuova colorazione Silver Metallic.
Il catalogo accessori ufficiale offre la più vasta gamma per poter adattare la Honda Africa Twin alle proprie esigenze: si spazia dalle borse laterali al cavalletto centrale, passando per le manopole riscaldati e terminali aftermarket, fino alla mototenda dedicata, con alloggio per due persone e logo Africa Twin.

Dunque, perché acquistare la Honda Africa Twin? Per un equilibrio generale ottimo sia su strada sia in fuoristrada, dove si apprezza l’erogazione del motore. Un mezzo semplice da utilizzare in ogni contesto e in ogni momento della propria vita. Ovunque tu voglia andare, Honda Africa Twin saprà arrivarci. Il limite è solo una linea disegnata su una cartina, e Honda Africa Twin non vede limiti, ma città da vivere e terre da esplorare.

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