APRILIA SHIVER 900

APRILIA SHIVER 900

Relegata nel dimenticatoio, l’ottima naked di Noale prende la sua rivincita e si presenta aggiornata con un motore tutto nuovo, che ne incrementa prestazioni e duttilità. Il vecchio 750 è sostituito da un nuovo bicilindrico a V di 900 cc, capace di una potenza massima di 95 CV e si una coppia di 90 Nm. Sofisticata l’elettronica che gestisce l’erogazione: dall’esperienza maturata con le sportive RSV4, arriva un efficiente controllo di trazione e un comando ride by wire di ultima generazione. A prestazioni più elevate si unisce l’eccellente ciclistica che, peraltro, hanno reso celebre anche la precedente versione della Shiver.

EICMA 2016 | DUCATI MONSTER 797

DUCATI MONSTER 797

Ritorna la naked più famosa e amata con motore raffreddato ad aria. In questo caso l’unità propulsiva è la stessa della Scrambler: bicilindrico Desmodue da 803 cc da 75 CV e 69 Nm. Il capiente serbatoio in acciaio da 16,5 litri è alloggiato sul telaio a traliccio in tubi d’acciaio. La ciclistica è completata da una forcella Kayaba con steli da 43 mm e da un ammortizzatore Sachs regolabile nel precarico molla e in estensione collocato sul lato sinistro della moto. Potente la frenata, affidata a un impianto Brembo con pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini e dischi da 320 mm sulla ruota anteriore.

Eicma 2016 | BMW R nineT Urban G/S

BMW R nineT Urban G/S

Dopo il grande successo della R nineT standard e della recente versione Scrambler, la BMW allarga la famiglia delle sue boxer raffreddate ad aria con diversi modelli, dalla carenata in stile café racer alla versione più basica denominata Pure. Molto bella la Urban G/S, che fa propri gli stilemi estetici e cromatici della prima R 80 G/S del 1980. Dal design dakariana, questa moto è indirizzata a stuzzicare gli amanti dell’aperitivo stiloso e, sotto la nuova veste, rimane la consolidata e collaudata base tecnica, incentrata sul boxer di 1.170 cc, capace di 110 CV di potenza massima, ma anche su sospensioni dalla ridotta escursione.

APRILIA SHIVER 900

BENELLI LEONCINO 500

Declinato in due versioni – la più apprezzata ed evocativa è la Trail, con ruote a raggi e anteriore da 19” – il Leoncino è spinto da un inedito bicilindrico in linea da 500 cc accreditato di potenza di 48 CV a 8.500 giri/min e coppia di 45 Nm a 5.000 giri/min. Molto azzeccata la combinazione stile neo rétro con ciclistica moderna, bene il telaio a traliccio in tubi d’acciaio, forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore laterale. Il Leoncino sarà disponibile a partire dalla prima metà del 2017 nelle colorazioni rosso, argento, verde e nero.

EICMA 2016 | HONDA CFR 250 RALLY

HONDA CFR 250 RALLY

Mostrata come concept al salone di Tokyo nel 2015, arriva la versione definitiva della piccola offroad di Honda, che riproduce il look della CRF Rally protagonista della Dakar. Il motore è però il piccolo monocilindrico della CRF250L, alimentato da iniezione elettronica PGM-FI con corpo farfallato da 38 mm, abbinato ad un cambio a 6 rapporti ed omologato Euro 4. La potenza massima dichiarata è di 24,8 CV. Prestazioni modeste quindi ma ciclistica di gran rango, con forcella a steli rovesciati da 43 mm e monoammortizzatore con Pro-Link e forcellone in alluminio; ampia l’escursione, adatta al fuoristrada: 250 mm davanti e 265 mm dietro. Anche grazie al peso contenuto in 157 kg, di questo modello si apprezza l’estrema manegevolezza.

EICMA 2016 | HONDA CBR1000RR FIREBLADE SP2

HONDA CBR1000RR FIREBLADE SP2

Cambia radicalmente rispetto al passato la SBK di Honda: il quattro cilindri in linea tocca 192 CV di potenza e la moto si alleggerisce a soli 195 kg. La versione SP2, destinata alle corse ma omologata per l’uso su strada, è un vero portento: ancora più potente (200 CV) e dotata di valvole con diametro maggiorato e inclinazione tra le stesse ridotto. Tanta elettronica: ride by wire, tre riding mode per la gestione dell’erogazione e delle sospensioni, quickshifter per il cambio, antiwheeling per ridurre la tendenza all’impennata. Il sistema delle sospensioni Ohlins elettroniche semiattive riceve informazioni da una piattaforma inerziale a 5 assi. Serbatoio e scarico in titano.

EICMA 2016 | HUSQVARNA VITPILEN E SVARTPILEN 401

HUSQVARNA VITPILEN E SVARTPILEN 401

Vitpilen, in svedese, significa Freccia bianca: la naked è dotata di un motore monocilindrico 4 tempi di 375 cc, capace di erogare una potenza massima di 44 CV, con un picco di coppia di 37 Nm. Omologato Euro 4, ha comando del gas ride by wire e corpo farfallato da 46 mm. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, abbinato ad una forcella a steli rovesciati da 43 mm e ad un forcellone in alluminio con monoammortizzatore. I cerchi sono a raggi da 17” e, come dotazione iniziale, si ritrovano pneumatici Metzeler M5. Stesse caratteristiche, ma con pneumatici Pirelli Scorpion Rally STRs, per la Svartpilen (in svedese, freccia nera), versione scrambler della media Husky.

EICMA 2016 | KAWASAKI Z900

KAWASAKI Z900

Sostituisce la Z800 e si avvicina alla maxinaked di Akashi: motore inedito di 945 cc, capace di 124,5 CV, telaio alleggerito in tubi d’accia, studiato per ottenere il miglior compromesso tra rigidità e flessibilità. Il forcellone in alluminio è abbinato ad un ammortizzatore regolabile nel precarico e nell’idraulica. Come per la Z650, l’estetica è ispirata alle sportive della casa Kawasaki, con linee tese e abbinamenti cromatici aggressivi.

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